Avv.Alberto Finocchiaro


file9301311905521

L’AVV. ALBERTO FINOCCHIARO  entra a far parte  dello Studio nel 2003;  dopo la Maturità Classica, ottenuta con il voto di 60/60,  nel 2003, a soli ventitrè anni, si laurea in Giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli in Roma, specializzandosi in Diritto Internazionale, e riportando una media voto di 29/30, dissertando una tesi dal titolo “Forze di Pace e Diritto Internazionale Umanitario” supervisore il Chiar.mo Prof. Natalino Ronzitti, e meritandosi la votazione di 110 su 110 cum laude;  durante il corso degli studi ha sostenuto e superato brillantemente gli esami di Diritto Privato Comparato, Diritto Internazionale Privato, Diritto dell’Arbitrato Interno e Internazionale, Diritto Commerciale Comunitario, Diritto della Navigazione e Storia del Diritto Internazionale;

nel 2000, nell’ambito del progetto di scambio ERASMUS frequenta, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Oslo, in Norvegia, due corsi in lingua inglese, Diritto Privato Comparato e Diritto Comunitario della Concorrenza, superando brillantemente i relativi esami finali in lingua inglese. Allo stesso modo consegue anche l’esame finale di un corso base di lingua norvegese.

Dal Settembre del 2001 l’Avv.Alberto Finocchiaro è presente a New York  presso l’ONU, avendo preso parte ad un programma di Internship presso il Dipartimento Affari Legali, Divisione Generale, del Segretariato Generale delle Nazioni Unite; qui assiste un team di esperti giuridici in diversi studi, tra i quali uno sulla disciplina internazionale del diritto del lavoro.Con l’occasione, ha modo di trovarsi a Ny l’11 Settembre del 2001, vivendo di persona (si trovava al palazzo di vetro dell’ONU) la grande tragedia che coinvolse la città ed il mondo intero.  Decide però di non fare ritorno in Italia ed ha modo, nei mesi successivi, di prendere parte ai lavori dell’Assemblea Generale e del Consiglio di Sicurezza dell’ONU. In quelle occasioni, avrà l’onore di conoscere personalmente Kofi Annan.

Dal Settembre 2003 al Dicembre 2003 prende parte ad uno Stage presso la Rappresentanza Permanente Italiana presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna, partecipando alle commissioni di studio dell’UNCITRAL, tra le quali quelle in materia di Diritto della Navigazione, Diritto dell’Arbitrato Commerciale e Commercio Elettronico.Ritornato a Catania, iscrittosi alla pratica forense presso l’albo dell’Ordine degli avvocati di Catania, accumula esperienza presso lo Studio del padre Nino, alternandovi corsi di studio approfonditi in Diritto Civile, Penale ed Amministrativo. Si specializza in Diritto Civile.Si abilita alla professione forense superando il relativo esame ed iscrivendosi all’albo degli avvocati di Catania nel Dicembre del 2006.

Nel 2007 viene chiamato a collaborare con la Cattedra di Diritto della Navigazione della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Dal 2009 è tra i più giovani avvocati d’Italia che ottengono l’accreditamento presso Ambasciate e e Consolati Stranieri presenti sul territorio, tra i quali il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America sede di Napoli, l’Ambasciata Australiana in Roma e la Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa in Italia.

Nel 2011, mosso dal sempre maggiore desiderio di specializzarsi nella sua grande passione, il Diritto Internazionale, l’Avv.Alberto Finocchiaro vince il corso di dottorato di ricerca in “Diritto dell’Arbitrato Interno de Internazionale”.  Assecondando la sua specializzazione, si associa alla ICC ( International Chamber of Commerce) per Roma e Parigi,  all’A.I.A (Associazione Italiana Arbitrato),diventa Mediatore ed in particolare chiede l’iscrizione all’Albo dei Mediatori Internazionali della Camera di Commercio di Catania. E’ altresì associato convenzionato con la Compagnia delle Opere per la Sicilia Orientale. Ha seguito corsi di Bussiness English e di lingua francese.

E’ Avvocato di Società Commerciali, Enti no Profit ed Enti Pubblici in Italia, e Procuratore di Società e privati, in Italia e all’Estero. ICC LogoHR     image001

Certificate of appreciation ONU NY

Vienna, ONU lettera Ambas.Moreno

Lettera di apprezzamento responsabile uffici legali ONU NY